Pollo fritto croccante

[cml_media_alt id='410']bot-tartufo-ita[/cml_media_alt]Ingredienti (per quattro persone)

  • 1 Pollo da circa 2 Kg
  • 250 ml di Latticello (Buttermilk)
  • 250 gr di Farina
  • Infuso di Tartufo Turci o Estratto di Limone Turci e Estratto di Rosmarino Turci
  • 1,5 Litri circa di olio vegetale adatto alla frittura
  • Sale e Pepe

Preparazione
Tagliare il pollo in bocconcini di media grandezza. Se volete far finta di essere a dieta rimuovere anche la pelle.
Mettere la farina in una busta di plastica e unite il Sale ed il Pepe nella quantità desiderata.
Bagnare accuratamente i pezzi di pollo nel Latticello, lasciandoveli per qualche minuto e rigirandoli per bene.
Mettere ora il pollo nel sacchetto con la farina, sigillare bene ed agitarlo accuratamente
Estrarli dal sacchetto e adagiarli delicatamente su un foglio di carta da forno o una teglia, facendo attenzione a non rimuovere il sottile strato di panatura.
Coprire con pellicola trasparente o con un altro foglio di carta da forno e lasciar riposare per una quindicina di minuti, o comunque finchè la farina non sarà completamente “bagnata” dal Latticello, formando un sottile strato simile a una pastella. Questo è molto importante se volete ottenere un buon risultato.
In una padella piuttosto capiente, e possibilmente con i bordi alti, mettere l’olio, riempiendola fino a circa la metà, l’importante è che i pezzi di pollo siano completamente immersi durante la cottura.
Riscaldare l’olio, che dovrà essere MOLTO caldo ma ricordate sempre di non portarlo al punto in cui inizia a fumare.
Ora immergere delicatamente i pezzi di pollo nell’olio e faterli dorare su entrambi i lati girandoli spesso nei primi 3/4 minuti di cottura.
Quando avrete ottenuto una leggera doratura, ridurre il calore e coprire con un coperchio la padella, lasciare quindi cuocere per circa 30 minuti. A questo punto il pollo sarà perfettamente cotto all’interno, ma non ancora croccante.
Portare al massimo il calore del fornello e far friggere per alcuni minuti senza coperchio, è grazie a questo passaggio che il pollo diventerà molto croccante.
Togliere dall’olio i pezzi di pollo e far scolare l’olio in eccesso ponendoli su carta assorbente. Se non riuscite a friggere tutto in un solo passaggio, riporre il pollo già cotto in forno caldo, in attesa di portare tutto a tavola.
A fine frittura spruzzare sul pollo l’Infuso di Tartufo o l’Estratto di Rosmarino oppure l’Estratto di Limone, secondo i propri gusti e preferenze.

[cml_media_alt id='347']bot-rosmarino-ita[/cml_media_alt]

[cml_media_alt id='344']bot-limone-ita[/cml_media_alt]